Quando arriviamo in terapia, speriamo di essere in un ambiente sicuro. Stiamo aspettando che ci condanniamo e ci critichiamo, ma
reagiamo con rispetto e comprensione. Sfortunatamente, non tutti gli psicologi e gli psicoterapeuti sono conformi alle norme professionali. Offriamo una lista di controllo per controllare il tuo specialista.
Perché devi anche controllare? Capire se lo specialista non fa nemmeno più danni alle sue azioni insignificanti. Valutando la qualità della terapia, ti proteggi. Seguire l’abilità di proteggerti è una parte importante del processo terapeutico. Non si tratta di sfiducia nei confronti di uno specialista, stiamo parlando della tua sicurezza.
Supponiamo di essere d’accordo sulla prima sessione e di voler sapere a cosa prestare attenzione. Come capire che questo particolare specialista ti si adatta? Certo, non è necessario compilare una lista di controllo durante l’incontro: è meglio concentrarsi sulla terapia stessa, i tuoi sentimenti e le tue emozioni. Ma leggere l’elenco di controllo in anticipo e riempirla dopo la sessione è molto utile.
Se vai già allo stesso specialista per qualche tempo, questo elenco di domande sarà utile anche. Ricorda solo come ti senti di solito nell’ufficio dello psicologo? Cosa provi dopo l’incontro?
Le domande dell’elenco di controllo non sono applicabili a tutte le situazioni, quindi non preoccuparti se è difficile valutare per alcuni parametri. E non preoccuparti, se non tutte le risposte risultano positive, questo è normale. Ma il numero di risposte positive deve superare. Il problema più importante si trova al numero 14, ma è meglio tenere conto di tutti i punti.
Dodaj komentarz